sabato 2 ottobre 2010

E' tempo di OktoberFest !!!

Questi sono gli ulimi giorni dell'Oktober Fest, grandiosa festa che si tiene a Monaco di Baviera della durata di 2 settimane e che termina la prima domenica di Ottobre.
Volendola sminuire è la "sagra" dei 6 birrifici di Monaco di Baviera (Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu), ma in realtà è un vero spettacolo! Ogni birrificio ha il proprio tendone dove si beve e si mangia per tutto il giorno. La festa di Ottobre si svolge nella Theresienweise (spianata o "prato" prettamente adibito alla festa) dove circolano migliaia di persone e ci sono bancarelle e giostre di ogni tipo, come ogni sagra che si rispetti. E' bellissimo vedere i bavaresi e Le bavaresi in rigorosi abiti tradizionali. Se non ci siete mai stati è un'esperienza da vivere!
In onore dell'OktoberFest, ieri abbiamo aperto, a cena con gli amici, un Barilotto di Paulaner (Original Münchner Hell), che, come l'Augustiner descritta nel post precedente, è una Lager dal colore chiaro.
-Curiosità: La Paulaner si chiama così perchè i fondatori della Birreria erano appartenenti all'Ordine fondato da San Francesco di Paola (Frate calabrese)-

A parte l'emozione di chi è appassionato di birra, di aprire e poi di finire un Barilotto da 5 l, la birra contenuta all'interno è un vero spettacolo!
La Paulaner si presenta alla vista con un colore giallo chiaro (da vera Hell) ed una schiuma corposa e scarsamente evanescente, a differenza di altre birre dello stesso tipo la cui schiuma sparisce subito.
Annusandola, la Paulaner Hell offre un profumo molto intenso e persistente; mentre una volta bevuta presenta una gradevole frizzantezza e un corpo molto piacevole.
La persistenza retro-olfattiva della birra e dei suoi sapori è molto marcata. Berla è una sensazione veramente piacevole.
Per me la Paulaner Hell è una birra che può anche essere bevuta da sola (come le birre da meditazione) ma che accompagna piacevolmente piatti di carne o di formaggio dai sapori non molto intensi, data anche la sua non eccessiva pesantezza alcolica (4,8 % vol).
Il giudizio complessivo è molto positivo, d'altronde è una delle birre più rinomate al mondo!

Voto: 8 .

P.S.: Per la serie: Anche l'occhio vuole la sua parte; la lattina e il Barilotto di Paulaner sono tra i più belli in circolazione, hanno disegnato su il panorame di Monaco di Baviera. Bellissimo!!!

4 commenti:

  1. Sarebbe troppo facile per me accordare un giudizio positivo su una delle migliori birre del mondo e che ho avuto la fortuna e il piacere di bere direttamente in sede a Monaco di Baviera.

    Alcune informazioni per chi non ne fosse a conoscenza. La Theresienweise è grande come un quartiere,per intenderci come dimensioni spaziali. Durante il corso dell'anno è chiuso per manutenzione o lavorazioni,tranne una parte visitabile dove ci sono delle giostre ed altre piccole attrazioni.E' comunque sede del festival di primavera, di un festival invernale ("Winter Tollwood") Nel mese di aprile di tutti gli anni vi si tiene uno dei mercati delle pulci più importanti della Germania.
    E' un posto bellissimo...è un parco!
    Lo potete raggiungere con la metropolitana con le linee U4 e U5 (c'è la stazione Theresienweise) con la S-bahn scendendo ad Hackerbrucke.

    P.S. Invidia massima per Slimer ed i suoi commensali al cospetto del Barilotto!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Per la precisione, la Theresienweise è grande 42 ettari e vederla vuota è stupefacente.
    Piena di giostre e di persone è meravigliosa.
    Che precisione, Eccellenza!

    RispondiElimina
  3. Una buona birra, ma non la migliore delle munchener, merita di essere bevuta. Per chi abita al Nord consiglio una rapida escursione proprio a Monaco, specie in tarda primavera, sicuramente il periodo migliore per vedere la città di Derrick. Consiglio un biergarten: l'Hirschgarten, il giardino dei cervi, ex area destinata alla caccia per i signori bavaresi, attualmente ospita uno dei più belli e grandi giardini della birra tedeschi. Per chi abita al sud ed ha difficoltà a raggiungere Munchen, che dire... prendete una paulaner, andate in uno spazio verde possibilmente lontano dalla città e gustatevi la birra fresca. Sarà tutta un'altra cosa

    RispondiElimina
  4. Grandissimo consiglio, io preferisco l' HB anche se non è gradita a tutti ....

    RispondiElimina