domenica 3 ottobre 2010

E' tempo di OktoberFest !!! (Parte 2)

L'altroieri ho assaggiato un'altra birra protagonista dell'OktoberFest, La Löwenbräu.
In special modo, la birra asaggiata è la Löwenbräu Original (una Hell, come le precedenti birre bavaresi descritte) alla spina.
Quando è arrivato il bocchiere da mezzo litro al tavolo, subito ho notato la schiuma; come ogni Hell alla spina che si rispetti, la schiuma era consistente, poco merlettata ed è rimasta a "coprire" la birra fino alla fine della bevuta.
La Löwenbräu Original offre profumi meno intensi delle altre birre bavaresi, ma molto persistenti.
La frizzantezza è ottima e la corposità nella media; la persistenza dei suoi sapori è elevata.
Il piatto con cui ho accompagnato la birra bavarese, una fetta di prosciiutto di Praga ai ferri, ne ha esaltato le caratteristiche ed ha permesso ai sapori della birra di rimanere intensi anche dopo aver ingoiato il sorso di birra.
La Löwenbräu Original si lascia bere con facilità e non da sensazioni "amare" molto forti che potrebbero dare fastidio a molti bevitori "occasionali".
La percentuale alcolica è assolutamente nella media della categoria (5,2% vol.).

In generale, la Löwenbräu Original è una buona birra, tipicamente bavarese.

Voto: 7.

5 commenti:

  1. Quando dici che è una buona birra,tipicamente bavarese...scatta automatico il voto alto.
    Mi trovo!
    La Löwenbräu è quella che mi piace di meno tra le monachesi...ed è 7 pieno!

    RispondiElimina
  2. Ma le hai assaggiate tutte quando sei stato a Monaco? Io non ci sono riuscito!

    RispondiElimina
  3. Si ma preferisco la Augustiner.
    Essendo andato d'estate io e mio fratello abbiamo apprezzato i biergarten e in particolare quello dell'Augustiner che era la nostra base operativa dato che è la migliore birra del mondo ;)

    RispondiElimina
  4. Ma il tuo giudizio è deviato dalla Vs esperienza nel biergarten Augustiner, come può esserlo per me dopo le esperienze avuto all'HofBrauHaus !!!

    RispondiElimina
  5. Non è così in quanto io e mio fratello abbiamo girato i principali biergarten di Monaco tra cui anche l'HB che sta nel giardino interno all'HofBrauHaus...tra tutte abbiamo eletto migliore l'Augustiner.
    L'HB è troppo commerciale,sia come posto che come qualità della birra servita.

    RispondiElimina