mercoledì 29 settembre 2010

Come accompagnare il Kebab ....

Stasera fa' freddo e fuori è umido... con cosa possiamo cenare???
Un bel Kebab è proprio quello che ci vuole!
Ma la domanda sorge spontanea: con cosa accompagnarlo? Quale birra posso scegliere dalla mia modesta cantinola? Immediatamente l'occhio mi cade una bottiglia di birra regalataci da amici di ritorno da Monaco di Baviera: La AGUSTINER LAGERBIER HELL.
Per chi non lo sapesse, il termine Hell (presente nelle birre tedesche) sta per "leggero", il riferimento non è alla gradazione alcolica nè alle calorie bensì al colore
Ed infatti, una volta versata nel bicchiere, questa lager dell'Augustinerbräu (una dei più importanti birrifici bavaresi) subito si fa notare per il color giallo molto chiaro e una schiuma scarsa ed evanescente (tipica per lager in bottiglia).
All'olfatto la birra emana profumi intensi, al gusto risulta molto frizzante e mediamente corposa.
Complessivamente il giudizio è positivo, anche perchè come lager è veramente di buon livello ed ha un grado di alcoolicità (5,2% vol) che la rende facilmente bevibile e piacevole.

La consiglio vicino a piatti di carne "speziati", come un Kebab, della selvaggina o dello stinco di maiale! I gusti forti la esaltano.

Voto: 6,5

6 commenti:

  1. Purtroppo Slimer ti sei squalificato ed alla grande!
    L'Augustiner è la più buona lager del mondo,dovresti saperlo!!!!
    Per chi ha mangiato almeno una volta all'Augustiner Keller sa che l'accoppiata di Mass Bier o meglio Maßkrug Augustiner lager hell + salsicce (o formaggio o patate e crauti o pretzel o qualsivoglia ingrediente) spalanca le porte del paradiso.
    Per me che vivo a Napoli e l'Augustiner non arriva quì la pagherei anche 1000 euro.
    Voto 10 alla birra. E' la perfezione.

    RispondiElimina
  2. Cara Eccellenza, lo sai che i gusti sono Gusti ... ed a me piace più l'HB e poi in bottiglia il sapore è diverso. Io amo più le birre alla spina ...
    Purtroppo non sono stato all'Augustiner Keller, vorrà dire che mi ci porterai tu a bere il Maßkrug a Monaco!

    RispondiElimina
  3. No Slimer non ci siamo...l'HB non è minimamente paragonabile all'Augustiner!!!!!!
    E' come paragonare Zola a Maradona.
    Ho detto tutto.
    6,5 è veramente pochissimo!!!!

    RispondiElimina
  4. Se ne ho un'altra la assaggerò con calma e poi ne pubblicherò un giudizio dettagliato!

    RispondiElimina
  5. Penso che l'Augustiner sia la bevanda che gli dei bevevano in passato e bevono ancora oggi. E' semplicemente inarrivabile. Ovviamente, però, si parla di birre servite alla spina, spillate dalla botte. In bottiglia perde molto...
    Forse però, non è il modo migliore di accompagnare un Kebab, la Becks, secondo me si addice di più...

    RispondiElimina
  6. Per me la Beck's, come tutte le birre "commerciali" non può essere ben abbinata a cibi forti, la birra sarebbe superata dalla forza del cibo. Una birra come l'Augustiner invece riesce a tenere il confronto e a emergere!!!!

    RispondiElimina