martedì 5 ottobre 2010

Fare la birra in casa.

E' possibile farsi la propria birra in casa, anzi questa è una vera e propria arte!
L'Homebrewing è un hobby molto coinvolgente e che porta a risultati veramente notevoli; ci si può dedicare molto tempo libero e permette senza, spendere un capitale, di poter sviluppare le proprie abilità e di poter "costruire" la birra in base ai propri gusti.
Per iniziare bisogna conoscere come si può produrre birra in casa (cosa perfettamente legale, a patto che non la si venda).

Esistono tre metodi:
1) Utilizzare dei KIT pronti (estreatto di malto non luppolato);
2) Utilizzare l'estratto di malto non luppolato + luppolo + eventuali grani speciali;
3) Utilizzare malto d'orzo in grani.

Ovviamente i metodi sono elencati in ordine di difficoltà.

Nel primo metodo si deve sciogliere il contenuto di una lattina (che è possibile acquistare presso rivenditori dele settore) in acqua bollente e poi aggiungere zuccheri (estratti, zucchero bianco, miele, etc.).
Dopo aver raffreddato il mosto va aggiunto il lievito che permetterà la fermentazione (Tutte le istruzioni sono comunque indicate sulla lattina acquistata).
Alla fine della prima fermentazione, la birra sarà imbottigliata e con l'aggiunta di zucchero rifermenterà, per poi essere pronta per il consumo.

Nel secondo metodo, invece, si utilizza dell'estratto di malto non luppolato che si fa cuocere immergendo in esso i luppoli desiderati e i grani adatti per ogni tipo di birra che si vuole produrre.
In questo metodo la cottura e la personalizzazione di ogni ricetta rendono questo hobby veramente soddisfacente.

Il terzo metodo, detto anche All Grain, è il più complesso ma anche quello che permette al "birraio" di poter controllare tutte le variabili in gioco.

Gli attrezzi necessari all'implementazione delle diverse tecniche sono diversi, ma fondamentali sono un fermentatore (bidone di plastica con rubinetto), un densimetro (per verificare la densità del mosto), una spatola per mescolare ed areare il mosto, prodotti per sanitizzare (Soda caustica e Candeggina), bottiglie, tappi ed una tappatrice.
Ovviamente più si utilizzano metodi complessi, più gli attrezzi da possedere si fanno impegnativi (mulini per schiacciare i grani, sistemi di filtraggio, etc.).

Per iniziare esistono dei kit completi per "Fare la birra" (Il mio è di Mr Malt - regalatomi dalla mia ragazza), comprensivi di tutta l'attrezzatura base necessaria e di una latta di estratto di malto luppolato, anche se è possibile costruirsi un proprio kit prendendo gli attrezzi in negozi di enologia o di agraria.

Consiglio a tutti di iniziare quest'hobby, è veramente interessante e produttivo!!!!

4 commenti:

  1. ma dico io, hai 34 anni e sei ancora uno studente.
    ma pensa a laurearti piuttosto!!!

    RispondiElimina
  2. Buonasera,

    il mio nome è Emiliano e faccio parte dello staff del sito di Smilla ( http://smillamagazine.com/ricette/ ), un aggregatore che offre una rassegna stampa quotidiana degli articoli pubblicati su siti di informazione e blog inerenti il mondo della tecnologia e del web in generale e che ha aperto recentemente.

    Mi permetto di contattarti dopo aver scoperto il tuo blog , che contiene articoli che rispondono perfettamente ai nostri criteri di pubblicazione e che quindi potrebbero essere inseriti nel nostro sito.

    Il funzionamento di Smilla è molto semplice: una volta che un blog si iscrive sul nostro sito estrapoliamo per ogni articolo pubblicato un brevissimo snippet o breve riassunto che dir si voglia, del testo, pubblicando così una notizia incompleta che può essere letta nella sua versione integrale, seguendo il link apposto alla fine.

    Ti ricordo che gli aggregatori di notizie sono un prezioso strumento per accrescere la popolarità di ciascun blog citato poichè includono sempre un link diretto al post originale generando visibilità, popolarità e traffico. Ogni articolo aggregato su Smilla appartiene al legittimo autore e ne viene comunque indicato il link per risalire al post originale. In nessun caso SMILLA pretende di rubare contenuti altrui, ma spera di offrire un servizio d'informazione organizzata e sistematica per velocizzare la diffusione e la propagazione dei contenuti stessi.

    Sperando che il progetto di Smilla possa interessarti, rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta di informazione.

    Per l'iscrizione su Smilla è sufficiente compilare il modulo raggiungibile all'url: http://smillamagazine.com/ricette/aggiungi_sito.aspx

    Cordialmente

    Emiliano B.

    P.S: scusa per aver utilizzato il form dei commenti ma non ho trovato una sezione contatti

    RispondiElimina
  3. Grazie Emiliano per l'interessamento.
    Il Vs aggregatore mi sembra veramente ben fatto.
    Sicuramente aderirò al Vs progetto.

    RispondiElimina
  4. Hi Dear,

    i Like Your Blog Very Much..I see Daily Your Blog ,is A Very Useful For me.

    Sei alla ricerca di migliore strumentazione densità polimeri, densimetro per la plastica in USA & Italian. Contatti noi ortelli.it

    Visit Now - http://www.ortelli.it/contatti/

    Densimetro per la plastica

    RispondiElimina